Cosa succede se vai a letto truccata, miniguida per scoprire cosa può succedere alla pelle se porti il make-up tra le lenzuola
Quando si torna a casa tardi, struccarsi prima di andare a dormire non è sempre un’opzione. A tutte è successo almeno una volta di preferire il cuscino allo struccantedopo una serata tra balli sui tacchi e qualche gin tonic, ma forse è arrivato il momento di interrompere questa cattiva abitudine. Sì, perché oltre alla frase comune tra le tue amiche beauty addicted “andare a letto truccate fa male!” ci sono in effetti evidenze scientifiche che confermano i danni che fai alla tua pelle se non le concedi un riguardo due dermatologi, Joel Schlessinger e Whitney Rowe, che ci hanno messo in guardia sui possibili danni che il non struccarsi la sera può causare al nostro viso. Un esempio? Brufoletti e pelle spenta. Certo, se ti è capitato un paio di volte nell’arco delle tue vacanze, ma attenta a non prenderci l’abitudine perché a lungo termine i pori e l’elasticità della pelle potrebbero risentirne.
La regola numero uno quando si parla di pelle del viso è che bisogna farla respirare specialmente durante la notte, quando questo organo riposa e si rigenera. Dormire con il fondotinta o uno strato di qualsiasi trucco brillantinato e pazzesco che hai fatto con cura, potrebbe bloccare questo processo di rigenerazione della pelle, rendendola meno luminosa e meno tonica. Come spiega Schlessinger, poi, il make-up durante il giorno “assorbe” i radicali liberi presenti nell’aria e potrebbe rilasciarli durante la notte, andando ad intaccare le cellule di collagene! Ma non solo, andare a dormire con il trucco può favorire lo sviluppo dei batteri, irritare la pelle, occludere i pori e far comparire quei brufoletti terribili su mento, fronte e guance. Insomma vade retro fondotinta, ma anche i primer siliconici non E non dimenticare la macchia bruttissima che il tuo blush potrebbe lasciare sul cuscino!
Labbra e ciglia, cosa succede se dormi con il trucco
Labbra secche e pellicine (aiuto!) sono le possibili conseguenze sulla tua bocca da baciare se vai a dormire con il rossetto e sì, se le labbra ruvide possono essere una vera scocciatura, soprattutto in inverno. “Mi affiderò ai miei occhi da gatta, allora” starai pensando e invece no, nein, non, perché se dormi con il mascara sulle cigliasappi che queste possono diventare super fragili. E non c’è da escludere nemmeno la possibilità che gli occhi si irritino così tanto da diventare rossi e sensibili. Help!
Ma cosa fare quando ti succede?
Se non hai potuto davvero farne a meno e ti sei svegliata con ancora il trucco sul viso – o meglio, con il rossetto sbavato fino al naso e il mascara che cola un po’ sulle guance – non disperare. Come consiglia anche lo stesso Gretist, l’importante è riportare i livelli di idratazione a livello ottimale dopo essersi struccate a fondo. Puoi usare l’acqua micellare su un dischetto per rimuovere tutte le tracce di trucco e poi stendere una machera nutriente sul tuo viso, per coccolarlo in profondità.